dolore alla spalla

Dolore alle spalle per cause respiratorie

Quali correlazioni esistono tra dolore alle spalle e apparato respiratorio?

Mi rivolgo a tutte le persone che soffrono di:

1. in primis a chi soffre di allergie,
  2. a chi ha o ha avuto bronchiti, pleuriti, polmoniti che si ripropongono o hanno avuto anche un solo episodio nella vita
  3. anche le tendinopatie alla cuffia dei rotatori può nascere da problemi respiratori!

Chi soffre di allergie e chi ha o ha avuto bronchiti, pleuriti, polmoniti ricorrenti o solamente un episodio puo' avere dolore alle spalle e le cause principali sono proprio queste: allergie - bronchiti - pleuriti - bronchiti!

Come è possibile che allergie - bronchiti - pleuriti - polmoniti possono essere correlate all'apparato respiratorio?

Le persone con problemi respiratori (quindi che hanno o hanno avuto allergie - brochiti - polmoniti - pleuriti) sfruttano maggiormente i muscoli inspiratori accessori. Semplificando, le persone con problemi respiratori sfruttano maggiormente la respirazione scapolare.

Come si fa a respirare con le scapole?

La respirazione scapolare è resa possibile da uno stabile ancoraggio dorsale alto dai muscoli erettori spinali: la scapola viene utilizzata come punto fisso, grazie all’azione dei trapezi e romboidi (muscoli che si trovano tra le scapole e sulle spalle), la respirazione scapolare è resa possibile da muscoli che elevano le coste e che si inseriscono sulla scapola (gran dentato e piccolo pettorale). Con il trascorrere del tempo (ricorda, respiriamo circa 20000 volte al giorno!), questi muscoli (gran dentato e piccolo pettorale) tendono ad irrigidirsi e fibrotizzarsi.

donna che respira

Conseguenza dell'irrigidimento è una anteposizione scapolare (spalle in avanti) e il braccio ha una ridotta mobilità quando si tratta di prendere oggetti sopra la testa. Questo è uno dei meccanismi grazie al quale derivano disfunzioni alla cuffia dei rotatori con possibile sindrome da conflitto.

Per attenuare dolore e fastidio è utile trattare solo la spalla che fa male? No!

Cosa devi fare per risolvere il dolore alle spalle e stare bene?

Contatta l'Osteopata, il quale andrà a trattare tutta la catena disfunzionale: gabbia toracica (coste, sterno, vertebre, fasce interne), diaframma, i muscoli sopra menzionati, riposizionamento della scapola e glena con l'obbiettivo di diminuire dolore e fastidio della spalla. Trattare tutto ciò che ho elencato è possibile farlo - in molti casi - in poche sedute con l'Osteopata.

Nessuna informazione presente in questo post / articolo deve essere ritenuto come soluzione ad un problema di salute e non deve essere considerato come consiglio medico. Consulta sempre il tuo Medico di fiducia.

livi marco osteopata

Autore: Livi Marco

Chinesiologo - Laureato in Scienze Motorie - Massofisioterapista e Osteopata.

Biografia | Prenota